Comune di Pietrafitta

Sito Istituzionale

Home - Informativa

Informativa

 

Cos'è l'operazione trasparenza?

Dati online sul personale: retribuzioni dei dirigenti e tassi di assenza 

Disposizioni normative recenti, previste dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, prevedono la pubblicazione per tutte le Pubbliche Amministrazioni, nei propri siti internet istituzionali, di alcune informazioni relative ai dirigenti (curricula vitae, retribuzione, recapiti istituzionali) e i tassi di assenza e di presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale.

L'iniziativa prende il nome di "Operazione trasparenza", un modo per garantire chiarezza e omogeneità, rispettando le norme dettate dal Garante della Privacy.

Dati online "Operazione trasparenza"

  • CURRICULA VITAE DIRIGENTI
  • RETRIBUZIONI DIRIGENZIALI
  • TASSI DI ASSENZA E PRESENZA MENSILI 
    (riferiti al personale dirigenziale e ai dipendenti a tempo indeterminato e determinato)
  • RECAPITI DIRIGENTI

Normativa di riferimento

Legge n. 69 del 18 giugno 2009 "Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile".

La Legge 18 giugno 2009, n. 69, entrata in vigore il 4 luglio 2009, contiene, tra gli altri provvedimenti, il piano industriale della Pubblica Amministrazione.

Le norme del Capo III introducono disposizioni volte a favorire l'efficienza e la trasparenza dell'azione amministrativa e l'eliminazione degli sprechi attraverso misure che riguardano anche la pubblicità dei dati relativi alla dirigenza pubblica ed ai tassi di assenza e di maggiore presenza del personale.

In particolare l'art. 21, comma 1, della legge, in attuazione dei principi di trasparenza e di buona amministrazione, obbliga le amministrazioni a pubblicare, sui siti Internet di ciascun ente od organismo,  i curricula vitae dei dirigenti, i dati relativi agli emolumenti da questi percepiti e i rispettivi recapiti, oltre alle informazioni inerenti i tassi di assenza e presenza del personale di ciascun ufficio dirigenziale.